SISTEMA DUALE: conseguire qualifica triennale o diploma di quarto anno lavorando in azienda come apprendista

Pubblicato il 12 gennaio 2017

CHE COS’È
Il nuovo apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani

A CHI È RIVOLTO
Alle aziende e ai giovani di età compresa tra i 15 e i 25 anni che desiderano ottenere un titolo di studio mentre si inseriscono nel mondo del lavoro

PERCHÈ CONVIENE
Perché è un “contratto formativo” che prevede innumerevoli vantaggi

CFP Canossa Brescia

Quando si parla di formazione duale si fa riferimento solitamente al modello di formazione professionale alternata fra scuola e lavoro che vede le istituzioni formative e i datori di lavoro fianco a fianco nel processo formativo.

Concretamente, è possibile conseguire la qualifica triennale o il diploma di quarto anno mentre si lavora in azienda con contratto di apprendistato.

Questo modello, mutuato dalla cultura tedesca​ e diffuso in molti altri Paesi del Nord Europa, ha avuto notevole incidenza nel più recente dibattito politico italiano, nell’ottica di adottare le misure di medio-lungo periodo per ridurre i tassi di disoccupazione. Agevolare le transizioni e ridurre il divario in termini di competenze tra scuola ed impresa sono temi all’ordine del giorno e sull’agenda politica italiana ed europea.
In tale direzione muovono in particolare la Legge n. 107/2015 e Decreto Legislativo n. 81/2015 già citati, le quali operano un rafforzamento dell’asse formazione – lavoro, finalizzato  alla creazione di un sistema organicamente integrato.

 

 

INFORMAZIONI
Dott. Mario Gallo
TEL 0302004013
EMAIL mariogallo@cfpcanossa.it

CFP Canossa Brescia

CFP Canossa Brescia