“IMPARARE FACENDO”

Learning by doing: È la modalità formativa tipica dei programmi del nostro centro di formazione. Gestire un’impresa è un’attività che si “impara facendo”, sperimentando in ambiente formativo i diversi ruoli manageriali e le principali responsabilità e azioni, implementando specifiche strategie per operare con successo nel mercato e svolgendo attività pratiche. Le dinamiche che si sviluppano durante questo processo diventano potenti acceleratori dell’apprendimento.

CFP Canossa Brescia Scuola Impresa
SCUOLA IMPRESA: DI COSA SI TRATTA?

Scuola Impresa è il percorso didattico pensato soprattutto per gli studenti delle classi terze e quarte del nostro centro di formazione Professionale che consente di acquisire una mentalità “imprenditoriale” utile per affrontare con maggiore consapevolezza le future scelte formative e professionali.

Dalla progettazione di un’idea di business alla sua concreta realizzazione, gli studenti di Scuola Impresa del CFP Canossa di Brescia dovranno sperimentare l’organizzazione e il funzionamento di una moderna realtà aziendale e comprendere i valori e le logiche del mercato, dell’economia e del mondo “vero”.

Il CFP Canossa Brescia non si ferma mai.

CFP Canossa Brescia Scuola Impresa

L’OFFERTA DI BENI E SERVIZI

Le mini‑imprese gestite dagli studenti si propongono di sviluppare su piccola scala un’attività economica concreta e di sperimentare in modo attivo il funzionamento delle Imprese. Pur svolgendo la loro attività in un ambiente protetto e a fini didattici, le nostre piccole imprese di studenti produrranno e venderanno, per periodi di tempo limitato, prodotti o servizi reali:

CFP Canossa Brescia Scuola Impresa

CFP Canossa Brescia Scuola Impresa

CFP Canossa Brescia Scuola Impresa
CFP Canossa Brescia Scuola Impresa

vivaio


IL PROGRAMMA

Attraverso una modalità formativa che privilegia gli aspetti dinamici e pratici dell’apprendimento, il programma permette di sviluppare e potenziare alcune doti ed abilità trasversali particolarmente apprezzate dal mondo del Lavoro e riconosciute come necessarie per la realizzazione personale, l’integrazione sociale, la cittadinanza attiva e l’occupazione dando un’attuazione concreta alle parole del Parlamento Europeo e del Consiglio d’Europa:

L’imprenditorialità concerne la capacità di una persona di tradurre le idee in azione. In ciò rientra la creatività, l’innovazione e l’assunzione di rischi come anche la capacità di pianificare e di gestire progetti per raggiungere obiettivi. È una competenza utile a tutti nella vita quotidiana, nella sfera domestica e nella società, serve ai lavoratori per avere consapevolezza del contesto in cui operano e per poter cogliere le opportunità che si offrono ed è un punto di partenza per le attività o le conoscenze più specifiche di cui hanno bisogno gli imprenditori che avviano un’attività sociale o commerciale.”

Scuola Impresa enfatizza alcuni specifici contenuti di cultura d’impresa, imprenditorialità, economia ma il programma permette di approfondire anche tematiche trasversali collegate a studi sociali, matematica, comunicazione scritta e orale sia in lingua italiana, sia nelle lingue straniere. Inoltre il supporto di docenti di altre materie, garantisce un percorso di apprendimento multidisciplinare, utile per arricchire il curriculum scolastico previsto per le classi.

PROBLEM SOLVING

Gli studenti sono incoraggiati a utilizzare le proprie capacità di pensiero creativo, problem solving, team working, comunicazione, promosse da ogni disciplina.

Attraverso una varietà sempre rinnovata di risorse messe a disposizione e dagli insegnanti, gli studenti saranno in grado di sviluppare una migliore consapevolezza delle relazioni tra ciò che apprendono a scuola e la loro partecipazione al mondo economico e lavorativo, mentre esplorano e accrescono le loro aspirazioni professionali.

CFP Canossa Brescia Scuola Impresa