GARANZIA GIOVANI: Il piano europeo contro la disoccupazione

CFP Canossa Brescia GARANZIA GIOVANI LOMBARDIA

“Garanzia giovani” è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile diretto ai ragazzi dai 15 ai 29 anni. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).

IL BONUS OCCUPAZIONALE

Il bonus occupazionale è un che spetta ai datori di lavoro che attivano uno di questi contratti:
- a tempo determinato o in somministrazione per 6-12 mesi
- a tempo determinato o in somministrazione per un periodo superiore ai 12 mesi
- a tempo indeterminato anche in somministrazione

CFP Canossa Brescia GARANZIA GIOVANI LOMBARDIA

CHI PUO’ ESSERE ASSUNTO

Le aziende possono offrire un’opportunità a giovani di 15-29 anni che non studiano, non lavorano e non stanno svolgendo formazione (NEET), ma stanno intraprendendo un percorso di inserimento nel mercato del lavoro attraverso il supporto dei servizi per l’impiego e il Programma nazionale Garanzia Giovani.
Tale percorso inizia con l’iscrizione al portale www.garanziagiovani.gov.it e prosegue con la convocazione da parte del servizio per il lavoro dove, attraverso un colloquio, viene assegnato al giovane un profilo di occupabilità. Il bonus occupazionale, gli incentivi per i tirocini e per l’apprendistato sono alcune delle misure offerte dal Programma Garanzia Giovani alle aziende che impiegano i giovani che hanno aderito all’iniziativa.

COSA DEVONO FARE LE AZIENDE

Inoltrare all’INPS una domanda preliminare di ammissione tramite il modulo di istanza on-line “GAGI” dell’applicazione “DiResCo” sul sito www.inps.it
Entro 14 giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione di prenotazione, il datore di lavoro ha l’onere di comunicare l’avvenuta assunzione , pena la decadenza, chiedendo la conferma della prenotazione. L’istanza di conferma costituisce domanda definitiva di ammissione al beneficio.

CFP CANOSSA BRESCIA E GARANZIA GIOVANI

Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa sede di Brescia è un Centro di Formazione Professionale con una consolidata esperienza nel settore alberghiero (ristorazione e sala bar) e della trasformazione agroalimentare (pasticceria e panificazione).
Attraverso lo strumento dei servizi al lavoro che la Regione Lombardia e il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali ha avviato, stiamo attivando dei percorsi di aiuto per i nostri ex allievi, con la finalità di realizzare esperienze di lavoro che consentano un graduale inserimento.
E’ possibile inserire i giovani inoccupati o disoccupati che hanno aderito all’iniziativa, oppure attraverso un tirocinio formativo retribuito (con contributo di 400 euro) da 3 a 6 mesi.

Tutti coloro che vorranno essere disponibili possono mettersi in contatto con il referente per i Servizi al lavoro del nostro Centro di Formazione Professionale al fine di raggiungere efficacemente l’obiettivo prefissato

Dott.ssa Valentina Faini
Responsabile Servizi al Lavoro
CFP Canossa Brescia
TEL 0302004013