FORMAZIENDA

CFP Canossa Brescia FormAzienda

Ogni anno, con la legge 388 del 2000, le aziende versano la quota dello 0.30% dei contributi, circa 40 € per ogni dipendente, somma che viene accantonata per progetti di formazione per il personale. Troppo spesso, però, le aziende stesse sono ignare dei servizi ai quali potrebbero accedere gratuitamente, come ad esempio la formazione continua e permanente a possibili corsi professionalizzanti.
Tali servizi sono erogati da Fondi Interprofessionalizzanti, i quali offrono servizi gratuiti, senza alcun costo di iscrizione e di gestione. La partecipazione ad un Fondo avviene sulla base del settore di attività proprio dell’azienda e secondo il tipo di contratto applicato ai propri dipendenti.

La Fondazione Enac Lombardia CFP Canossa – sede di Brescia è un Centro di Formazione Professionale con una consolidata esperienza nel settore alberghiero, della trasformazione agroalimentare e florovivaista che da anni collabora con le realtà del settore della ristorazione e ne conosce a fondo le esigenze.
Fondazione Enac Lombardia CFP Canossa, ente accreditato presso la Regione Lombardia, può svolgere il ruolo d’intermediario tra aziende e Fondo, ed è intenzionata ad offrire alle imprese del territorio corsi professionalizzanti di diverso tipo, incontrando le esigenze di coloro che lavorano nel settore della ristorazione, grazie ad un’offerta formativa differenziata: corsi organizzati ad hoc per i ristoratori e per aziende che operano nel settore florovivaistico, che tengano conto non solo delle esigenze dettate dalle normative vigenti del settore ma anche delle esigenze personali (orari e logistica) di coloro che decideranno di aderire. L’obiettivo è di costruire, attraverso un continuo dialogo con le aziende, un catalogo di corsi professionalizzanti gratuiti che rispecchino le esigenze degli addetti ai lavori e di seguire e informare le aziende dei corsi presentati per poter garantire ai clienti il miglior servizio senza spese aggiuntive.

Fondazione ENAC Lombardia CFP Canossa è accreditata presso FormAzienda, il fondo interprofessionale che, utilizzando i fondi accantonati dalle aziende, finanzia corsi di formazione per i dipendenti. Formazienda è infatti il Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua costituito da Sistema Commercio e Impresa e CONFSAL. Il Fondo è riconosciuto e autorizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Formazienda promuove e finanzia – secondo le modalità fissate dall’art. 118, legge n. 388/2000 e s.m.i. – piani formativi individuali, aziendali, territoriali o settoriali, concordati tra le Parti Sociali in coerenza con la programmazione regionale e con le funzioni di indirizzo attribuite in materia al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Formazienda è un ente collegato alle parti sociali che lo costituiscono. L’adesione delle imprese al Fondo Formazienda alimenta il sistema di rappresentanza e rappresentatività della Confederazione Sistema Commercio e Impresa e della Confsal.

Formazienda, come tutti i Fondi interprofessionali, non eroga corsi di formazione ma finanzia la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti al Fondo. Formazienda promuove la formazione continua e distribuisce alle aziende aderenti le risorse dedicate, per legge, alla formazione. L’adesione al Fondo non comporta nessun costo aggiuntivo per l’impresa. Aderendo a Formazienda, ogni impresa può finanziare la formazione dei propri dipendenti utilizzando i contributi provenienti dall’accantonamento obbligatorio dello 0,30%. Formazienda accoglie, inoltre, anche i contributi obbligatorio dei dirigenti. Nel caso in cui l’azienda non esprime l’adesione a un Fondo interprofessionale le risorse vengono gestite dal sistema pubblico e l’impresa non ha quindi la possibilità di intervenire nella gestione delle stesse.

Esprimendo l’adesione a Formazienda, invece, ogni azienda diviene attore della propria formazione e può partecipare alle scelte e alla gestione delle attività formative. Le aziende possono disporre di questi innovativi, veloci ed efficaci strumenti di finanziamento della formazione dando adesione a Formazienda.

La referente presso il CFP Canossa Brescia è la dott.ssa Valentina Faini, la quale e’ a disposizione delle aziende che desiderano avere maggiori informazioni:
TEL 030.2004013 CHIAMA ORA
EMAIL valentinafaini@cfpcanossa.it