BILANCIO SOCIALE

CFP Canossa

Presso la sede di Brescia della Fondazione si è svolta sabato 18 marzo l’annuale convegno di presentazione del Bilancio Sociale. Si tratta di un prezioso strumento tramite il quale Fondazione ENAC Lombardia rende conto del proprio operato ormai da sei anni, con l’obiettivo di rappresentare in modo puntuale il nostro operato e far emergere in particolare gli elementi che caratterizzano la nostra specificità identitaria nelle modalità e nelle attività condotte per rispondere ai nostri “portatori di interesse”.

CFP Canossa

Le parole di Madre Anna Galimberti, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Fondazione ENAC Lombardia:

CFP Canossa<<Ormai da anni la nostra Fondazione ha scelto il Bilancio Sociale come strumento per rendere conto con trasparenza del proprio operato. In un unico documento, integrato da alcuni allegati, presentiamo in modo sintetico tutte le attività che le nostre sedi hanno realizzato nel corso dell’anno formativo 2015/2016 con una attenzione particolare ai destinatari principali della nostra missione (ovvero i ragazzi) e con uno sguardo attento verso le risorse impiegate (in particole le risorse umane ed economico-finanziarie).

Con questo documento intendiamo riaffermare il ruolo del nostro Ente nei territori di riferimento delle sedi evidenziando non solo i servizi che offriamo rispetto alla preparazione professionale delle persone, ma anche l’aspetto altrettanto importante della loro formazione come “cittadini”.

La nostra è una realtà complessa. Non tutto quello che facciamo può essere misurato, anche se questo non significa che non sia importante; il Bilancio Sociale rappresenta per noi lo strumento adatto per esprimere il senso del nostro operato e per rappresentare anche valori ed aspetti per i quali non esiste una unità di misura.

Anche quest’anno abbiamo cercato di rendere ancora di più facile fruizione il Bilancio attraverso nuovi interventi sia sul testo che sulla grafica; leggendolo avrete modo di apprezzare come, nonostante il contesto di riferimento sempre più critico, le nostre sedi si siano dimostrate comunque realtà dinamiche e proiettate allo sviluppo.
Nonostante la contrazione di attività e di destinatari raggiunti, la Fondazione ha superato bene le difficoltà gettando le basi per la ripresa di attività già registrata nel corso dell’anno 2016/2017.

La Fondazione ha proseguito nella diversificazione della propria attività, da un lato per rispondere in modo sempre più puntuale ai bisogni dei destinatari, dall’altro per affrontare le criticità legate alla situazione economica e sociale dei territori di riferimento delle sedi.

Come ogni anno abbiamo deciso di focalizzare la nostra attenzione su un tema specifico che per il Bilancio 2015/2016 è il sistema duale, dando evidenza delle strategie attuate nelle sedi per rispondere alla sfida della Regione che ha identificato nel modello duale il riferimento per il futuro delle attività formazione professionale>>

Il convegno e’ stato aperto da Madre Anna Galimberti cui e’ seguito il saluto di Madre Gabriella Oneta. Il consigliere regionale dott. Michele Busi ha ribadito l’importanza della Formazione Professionale, riconosciuta in Regione Lombardia. Il prof. Arduino Salatin, Preside Istituto Universitario Salesiano di Venezia, ha tenuto l’interessante intervento “La nostra via duale” evidenziando punti di forza e di debolezza dei nuovi percorsi in apprendistato e di potenziamento dell’alternanza Scuola-Lavoro.

Giorgio Taverna, Enrico Tafelli e il “nostro” Mario Gallo hanno relazionato riguardoi l’esperienza di formazione duale per le diverse sedi in Lombardia. Ha moderato l’incontro Giampietro Brunelli, Direttore di ENAC Nazionale e membro del consiglio di amministrazione di Fondazione ENAC Lombardia.

Il Ristorante Didattico era operativo ed affollato,come sempre e quindi un sole splendido ed imprevisto ha accompagnato gli ospiti al settore florovivaistico dove era stato allestito il buffet preparato dagli allievi di Pasticceria e servito dai giovani colleghi di Sala-Bar.

CFP Canossa

Madre Anna Galimberti

 

CFP Canossa

Madre Gabriella Oneta

 

CFP Canossa

Il dott. Michele Busi, consigliere regionale

 

CFP Canossa
Prof. Arduino Salatin

 

CFP Canossa
Dott Giampietro Brunelli
Presidente di ENAC nazionale
Consigliere Fondazione ENAC Lombardia

 

CFP Canossa

Giorgio Taverna
CFP Canossa Milano

 

CFP Canossa
Enrico Tafelli
CFP Bagnolo Mella (BS)

 

CFP CanossaElisabetta Valsecchi
Direttore Genereale di fondazione ENAC Lombardia

 

CFP Canossa

Mario Gallo
CFP Canossa Brescia

 

CFP Canossa
I ragazzi di sala-Bar pronti a ricevere gli ospiti

 

CFP Canossa

Ed ecco sono arrivati

 

CFP Canossa

Quanta professionalita’ i nostri ragazzi

 

CFP Canossa
Tutti sembrano gradire

 

CFP Canossa

Gli allievi del settore florovivaistico hanno accompagnato gli ospiti in una visita alle serre e al campo

 

CFP Canossa
Il sole splende sulle nostre serre